L’adesione ai Fondi non ha nessun onere aggiuntivo per i datori di lavoro, poiché la Legge 388/2000 sancisce che ad essi sia destinato il contributo integrativo già dovuto per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria, in misura pari allo 0,30 per cento delle retribuzioni soggette all'obbligo contributivo.
L’adesione ai Fondi avviene semplicemente mediante indicazione sulla denuncia mensile Uniemens (ex mod. DM/10) del codice relativo al Fondo prescelto e del numero di dipendenti per i quali l’azienda versa il contributo.
L’adesione può avvenire in qualsiasi momento dell’anno e gli effetti finanziari e contributivi si producono immediatamente.
Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo per dirigenti e ad un Fondo per impiegati/quadri, anche di settore diverso da quello di appartenenza.
Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l’obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.