Cosa sono i Fondi Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa costituiti sulla base di specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle Organizzazioni Sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

I Fondi hanno lo scopo di finanziare, in tutto o in parte, Piani Formativi Aziendali, Settoriali, Territoriali o Individuali, nonché eventuali ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse a detti piani che le imprese, in forma singola o associata, decidono di realizzare per i propri dipendenti.

L’attivazione dei Fondi è subordinata al rilascio di apposita autorizzazione da parte del Ministero del Lavoro, previa verifica della sussistenza e conformità ai requisiti previsti dall’art. 118 della legge n. 388/2000.

Anche l’attività di vigilanza ed il monitoraggio sulla gestione dei Fondi sono demandati al medesimo dicastero il quale, in caso di irregolarità o di inadempimenti, può disporne la sospensione dell’operatività o il commissariamento.


Consulta la lista completa dei Fondi qui.